Elenco delle politiche attive

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Privacy Policy Politiche di privacy Tutti gli utenti
Cookie policy Altre politiche Tutti gli utenti

Riassunto

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione della nostra piattaforma elearnig in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li visitano.

Si tratta di una informativa che è resa ai sensi degli Artt.13 e ss del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati n.679/2016 (da ora in poi GDPR) in vigore dal 25 maggio 2018 e del D.Lgs 196/2003 come modificato dal D. Lgs.101/2018,  in riferimento alla protezione dei dati personali dei propri visitatori (soggetti interessati al trattamento dei dati personali) e le informazioni personali raccolte dal sito e loro trattamento di dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.


Testo della politica

1)    Il TITOLARIDEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione e dell’utilizzo del sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Confermando il costante impegno a mantenere i tuoi dati protetti e a garantire la massima trasparenza sul modo in cui gli stessi vengono trattati e tenuti al sicuro, qui puoi prendere visione delle informative sul trattamento dati, come da del Regolamento UE 2016/679.

Il titolare del trattamento è FENAPI a cui potrai rivolgerti per far valere i tuoi diritti.
Di seguito si elencano le informazioni di contatto del Titolare:

  • Telefono: 06 98960300

2)    RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO-RPD) di FENAPI è Qualità e attestazioni aziendali srl nella figura della dott.ssa Federica Mattio a cui potrai rivolgerti utilizzando i seguenti recapiti:

  • Telefono: 06 98960300

3)    FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, intendiamo fornirle alcune informazioni sul trattamento dei dati personali nel contesto dei servizi resi dalla FENAPI e dalle società del Gruppo FenapiGroup e dell’uso di siti web, portali e applicativi. I dati saranno trattati per le seguenti finalità

Il trattamento che intendiamo effettuare, dietro suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:

  1. Consentire l’erogazione dei Servizi da lei richiesti, inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto connesso all’erogazione dei Servizi e l’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato;

  1. consentire la navigazione e la consultazione della piattaforma elearning FENAPI Group;

  1. rispondere a richieste di assistenza o di informazioni, che riceveremo via e-mail, telefono o chat attraverso l’apposito form;

  1. assolvere obblighi di legge, contabili e fiscali;

  1. eventualmente, elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviarle materiale pubblicitario, informativo, informazioni commerciali o sondaggi indiretti per migliorare il servizio via e-mail e/o attraverso l’uso del telefono con operatore;

  1. per esclusive finalità di sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente il Titolare pone in essere un sistema di controllo automatico che comporta il rilevamento e l’analisi di comportamenti degli utenti sul sito associata al trattamento di Dati Personali tra cui l’indirizzo IP;

  1. gestire ogni aspetto tecnico, amministrativo, organizzativo necessario a fornire i prodotti ed i servizi offerti;

  1. assistenza tecnica e fiscale, risposte a domande, quesiti, gestione informazioni e comunicazioni di natura amministrativa, contabile, tecnica;

  1. gestione delle attività svolte all’interno del sito web e delle piattaforme telematiche di proprietà del Gruppo FENAPI, mediante salvataggio dei log degli Utenti registrati per finalità di gestione del contratto e verifica delle attività effettivamente svolte se richiesto dall’autorità giudiziaria o necessario per garantire i diritti di azione o difesa e quindi poter fornire prova in giudizio dell’attività erogata o effettuata tramite i rispettivi Servizi;

  1. gestione e conservazione degli archivi dei dati, documenti ed informazioni caricate dall’Utente registrato (se prevista contrattualmente);

  1. rilevazione del grado di soddisfazione, scopi statistici, elaborazione di dati, schede e questionari;

  1. gestione tecnica della navigazione (vedi anche la sezione “trattamento Cookies”);

  1. invio di materiale informativo e promozionale di prodotti e servizi delle società del Gruppo presso gli indirizzi delle sedi e degli eventuali collaboratori.

3.1) BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione precedente è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi contrattualizzati. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi richiesti.
La finalità legate agli obblighi di legge rappresenta un trattamento legittimo di Dati Personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento può essere invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui Fenapi Group è soggetta.
I trattamenti eseguiti per finalità di cui al punto e dell’art. 3, trova invece la sua base giuridica, ai sensi dell’art. 6.1.f del Regolamento, nel legittimo interesse di Fenapi Group a promuovere i propri prodotti o servizi in un contesto in cui il soggetto interessato può ragionevolmente attendersi tale tipo di trattamento, al quale può peraltro opporsi in qualsiasi momento. Qualora infatti lei desiderasse opporsi al trattamento dei suoi dati per queste finalità, potrà in qualunque momento inviando una richiesta a all’indirizzo Fenapi Group.

3.2) RACCOLTA DATI

Puoi contattare liberamente il DPO per ogni questione legata al trattamento dei suoi dati personali.

Di seguito i principali strumenti di questo sito per la raccolta dei dati.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti e anche l’indirizzo IP del visitatore e la stringa dell’agente utente del browser per aiutare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonima creata dal tuo indirizzo email (chiamato anche hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se la stai usando. L’informativa sulla privacy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

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Moduli di contatto

Quando i visitatori inseriscono i propri dati su form di richiesta contatto sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo per dar seguito alla richiesta.

Cookies

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Contenuto incorporato da altri siti Web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati di altri siti web si comportano esattamente nello stesso modo in cui il visitatore ha visitato l’altro sito web.

Questi siti Web possono raccogliere dati su di te, utilizzare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con tali contenuti incorporati, inclusa la traccia della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quel sito web.

Google Analitics

A questo link https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it&ref_topic=2919631 si fornisce un riepilogo delle pratiche di utilizzo dei dati di Google Analytics e dell’impegno a proteggere la loro riservatezza e sicurezza. I visitatori di siti o di app che utilizzano Google Analytics (“utenti”) possono venire a conoscenza dei nostri controlli per utenti finali.

4) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

In relazione alle finalità di cui al precedente punto, il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, liceità e trasparenza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse anche mediante l’utilizzo di fax, telefono, cellulare, posta elettronica o altre tecniche di comunicazione a distanza; i dati personali saranno gestiti mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell’art. 32 RGPD.

5) DESTINATARI DEI DATI

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione più sopra, con:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al titolare del trattamento in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi; iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

  1. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

  1. persone autorizzate dal Fenapi group al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza, quali i dipendenti di Fenapi;

  1. partner commerciali per loro finalità, autonome e distinte, solo in caso lei abbia prestato uno specifico consenso.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta a Fenapi all’indirizzo centroprivacy@fenapigroup.it

6) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.

7) DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli articoli 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE n. 2016/679, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni:
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. delle finalità del trattamento;

  1. delle categorie di dati personali in questione;

  1. dei destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

  1. quando possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

  1. di tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l’interessato;

  1. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

L’interessato ha, inoltre:

  1. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;

  1. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;

  1. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;

  1. il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali;

  1. il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano;

  1. il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento;

  1. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

  1. il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;

  1. il diritto di ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare ai punti di contatto indicati al paragrafo 1- Titolare del Trattamento, inoltrando apposita richiesta mediante lettera raccomandata e/o posta elettronica.

 

8) TRASFERIMENTO DEI DATI

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento, i dati personali forniti non vengono trasferiti fuori della Comunità Europea.

 

9) COOKIES

Per quanto riguarda i cookies trattati da www.fenapigroup.it si rimanda alla cookie policy



Riassunto

COS’È UN COOKIE?
I cookie sono piccoli file di testo, creati dal sito web visitato, che contengono dati. Sono memorizzati sul computer del visitatore per consentire all’utente di accedere a varie funzioni. Sia i cookie di sessione che i cookie non di sessione sono utilizzati su questo sito Web (il “Sito”). Un cookie di sessione viene temporaneamente memorizzato nella memoria del computer mentre il visitatore sta navigando nel sito Web. Questo cookie viene cancellato quando l’utente chiude il browser Web o dopo un certo periodo di tempo (il che significa che la sessione scade). Un cookie non di sessione rimane sul computer del visitatore fino a quando non viene eliminato.

Testo della politica

PERCHÉ USIAMO I COOKIE?

Il nostro sito web, per un miglior funzionamento e per garantire servizi erogati da terze parti utilizza Cookies tecnici. Utilizziamo i cookie per saperne di più sul modo in cui i visitatori interagiscono con i nostri contenuti e ci aiutano a migliorare l’esperienza quando visitano il nostro sito.

COOKIE RILASCIATI DAL TITOLARE
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori, e vengono installati con la normale navigazione nelle nostre pagine. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto ecc.) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare la presente informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali.

FUNZIONALITÀ DEL SITO
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